Scegliamo una lingua straniera
- Nick Mummybook
- 11 lug 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Le scuole medie sono lontane. Ma il tempo vola. Allora meglio iniziare a pensarci fin da ora. L’argomento, già affrontato in auto qualche mese fa, è la scelta della seconda lingua straniera: francese o spagnolo.
Tra un boccone e l’altro a noi piace chiacchierare, raccontare, sognare. La tv - regola ferrea ormai interiorizzata - è spenta. E allora chiedo:
- Paola, oltre all’inglese ti piacerebbe studiare francese o spagnolo?
- Mamma - fa Paola col tono serio che sembra stia compilando adesso il modulo d’iscrizione - io direi lo spagnolo. Penso che l’inglese resterà la mia lingua straniera preferita, ma lo spagnolo mi interessa.
- Cami, e tu?
Io lo so che Camilla è francesina, ha il nasino all’insù, molto frou-frou, tutta “Oh mon dieu!”, mi sembra già di sentirla parlare francese, lavorare a Paris! Nella mia fantasia per un attimo mi appare adulta su una foto profilo di chissà quale social sotto la torre Eiffel, un bel cappellino, lo sguardo determinato e il sorriso dolce, ho già quasi gli occhi umidi per la nostalgia, ma la bambina, con aria distratta, non mostrando alcun interesse per la scelta, che evidentemente - con maggiore concretezza - vede ancora troppo lontana, girando la forchetta nel piatto mi dice:
- Mah, non lo so ancora…
Gli occhi mi si asciugano prima ancora di inumidirsi.
Ma sì dai, forse davvero c’è tempo anche per sognare…ma a Sandra comunque devo fare la stessa domanda. É abituata così: aspetta buona buona il suo turno ma guai a non interpellarla. Sarà più indecisa di Camilla certamente, ma le chiedo, mostrando la stessa curiosità con cui ho chiesto alle sorelle:
- Sandra, e tu quale sceglierai come seconda lingua straniera?
La bambina ha la bocca piena, ma non aspetta di deglutire, la risposta già ce l’ha ed ha fretta di darmela:
- Io voglio scegliere il napoletano!





Commenti