top of page

That’s Amore

  • Nick Mummybook
  • 20 ago 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

That’s amore…i buoni rapporti passano per la buona cucina. Mio marito, al primo appuntamento, mi portò a pranzo fuori. Poi con le bambine, l’allattamento, l’autosvezzamento. Le chiacchiere ogni giorno, intorno alla tavola, in famiglia, assaggiando questo e quello. Certo c’è chi apprezza di più, come Paola e Sandra, o di meno, come Camilla, ma il cibo, che sia pizza o pasta e fagioli, come cantava Dean Martin - tipi tipi tay - è sempre amore.

Anche mia nonna a me, che avevo un palato un po’ come quello di Camilla, non proprio da buongustaia, per invogliarmi a mangiare, diceva L’ho fatto con tanto amore! E allora amore sia! Ed è un insegnamento assolutamente da trasmettere alle mie figlie.

Tra le tre a Sandra piace molto cucinare, è curiosa di sapere e di imparare. Allora mi trovo a coinvolgerla spesso. Sa passare i pelati, se si tratta di un piatto di pasta asciutta; taglia i pomodorini, se per esempio li aggiungo ad un sughetto con i frutti di mare; fa a dadini il fior di latte, se mi serve per la pasta al forno.

Addirittura, l’altro giorno, in un’area sosta camper, mi ha aiutato a preparare le alici per friggerle sale e pepe. Si è messa lì tranquilla, con quelle manine piccine, mentre le sorelle erano al mare col papà. Ad una ad una, ha messo le alici su un foglio di carta assorbente...



...quindi nella farina e infine in un piatto, pronte, perché io le friggessi.



La guardavo soddisfatta e le ho fatto delle foto, perché sapevo che ad ogni passaggio si instillava nella piccola la consapevolezza che That’s amore! E, infatti, a lavoro finito, messa sul piatto l’ultima alice, mi ha guardato, sorridente com’è, e mi ha detto:

- Mamma, quando sarò grande che avrò un marito e forse anche una bambina, sai che cosa cucinerò per prima?

Ero lì pronta a pensare a cosa le piaccia di più o a cosa sappia fare meglio, stavo per dire trofie allo scoglio, parmigiana di melanzane, polpette, ma subito ha concluso lei l’interrogativo:

- Preparerò una bella insalata ricca (marcando quel “ricca” a più non posso), dei bocconcini e una mozzarella…

Io devo averla guardata perplessa.

- …così non devo stare a cucinare tante cose! - mi ha spiegato.

E, mentre io mi chiedevo se That’s amore, ha specificato:

- …e ci metto anche il mais nell’insalata!



Piccole e (in)confutabili verità di Mummybook (2021)

Comments


  • facebook
  • twitter
  • linkedin

©2020 di Nick Mummybook. Creato con Wix.com

bottom of page