Magnifici attori crescono
- Nick Mummybook
- 5 lug 2023
- Tempo di lettura: 2 min
A teatro tutto è finto ma niente è falso - come diceva il gigante Gigi Proietti - ma ciò che è sorprendente dello spettacolo “Il magnifico Tancredi”, messo in scena dalla compagnia “On Teatro” di Salerno, è che giovanissimi attori sappiano tenere il palcoscenico come navigati professionisti.
Sotto la regia di Licia Amarante e Marco Ziello, prende forma una storia avvincente, che si snoda in un funambolico dialogo tra personaggi diversi, sospesi a metà tra il poter esser definiti sani di mente oppure folli. Ogni interprete, ad una parola, un gesto, una movenza, apre, deciso, e a ritmo, un po’ dell’ampio ventaglio di sfaccettature del suo personaggio, combinandole con quelle degli altri. Il risultato è una perfetta armonia, che diverte nella sua complessità e che si risolve nei passi di un mambo, ballato ognuno a modo suo. Il matto, la dottoressa, il don Giovanni scroccone, le fanciulle innamorate ed ingenue e quella alla ricerca di un perfetto equilibrio interiore, chi conserva la verità e chi è convinto di possederla. Tutti si muovono con quella naturalezza e disinvoltura, che solo l’impegno e lo studio possono rendere così vere e tangibili.
Insomma se a teatro tutto è finto, ma niente è falso, forse lo spettacolo “Il magnifico Tancredi” inganna davvero, perché la realtà è piena di sbavature e i giovani interpreti, invece, sono stati perfetti, come nella realtà non sarebbe possibile.
Dopo la prima al Teatro Nuovo, che ha raccolto successo di pubblico, senza distinzione d’età, “Il magnifico Tancredi”, scritto magistralmente da Marco Ziello, è in cartellone per la rassegna salernitana “Teatrando al Quadriportico”, presso Santa Maria delle Grazie, il 15 Luglio, ad ingresso gratuito.
Gli interpreti sono Gerardo D’Amato, Mariavirgilia Vincensi, Armando Incolingo, Paola Santamaria, Francesco Del Gaudio, Maria Scafuri, Pasquale Capo, Francesca Maria D’Oria, Sabrina La Regina, Alessia Cucino, Nicola Malatesta, Federica Masullo, Alberto Di Domenico, Michela Di Camillo. Scene di Monica Costigliola ed Angelo De Tommaso.

Nicoletta Tancredi




Commenti